I prossimi appuntamenti

Ravenna Rimini Forlì-Cesena

La norma EN 1090 per l’esecuzione di strutture in acciaio e alluminio Incontro di approfondimento 6 novembre 2019 ore 15:00 – sede di Rimini

Le norme EN 1090 sono le norme di riferimento per la fornitura di costruzioni metalliche in acciaio ed alluminio, dalla loro progettazione alla loro installazione.

In particolare, la serie delle norme EN 1090 definisce le modalità operative a partire dai materiali, dalla loro lavorazione (taglio, sagomatura, saldatura, ecc.), fino all’installazione, ed è costituita da:

  • EN 1090-1: che definisce i requisiti di conformità dei componenti strutturali;
  • EN 1090-2: che definisce i criteri e le modalità operative nella costruzione di strutture in acciaio;
  • EN 1090-3: che definisce i criteri e le modalità operative nella costruzione di strutture in alluminio.

Il rispetto delle norme della serie EN 1090 diventa requisito cogente nei casi in cui i prodotti di carpenteria metallica siano parte della struttura dell'opera o partecipino strutturalmente ad essa. In tali casi, i manufatti in acciaio e alluminio diventano a tutti gli effetti “Prodotti da costruzione”, rientrando conseguentemente nel campo di applicazione del Regolamento europeo 305/2011 e delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NCT).

 

Confindustria Romagna promuove un incontro di approfondimento, organizzato da Romagna Servizi Industriali Srl in collaborazione con Istituto Giordano Spa, con l’obiettivo di fornire alle imprese, del settore metalmeccanico e non, le informazioni di base relativamente all’interazione tra le norme della serie EN 1090 e la disciplina dei prodotti strutturali.

 

L’incontro di approfondimento vedrà la partecipazione degli esperti di Istituto Giordano Spa, Ente del territorio che, nell’ambito della commissione di lavoro allo scopo costituita, ha contribuito alla revisione del testo del Capitolo 11 “Materiali e prodotti strutturali”. Si terrà:

 

MERCOLEDI’ 6 NOVEMBRE p.v. alle ore 15:00

presso la sede di Confindustria Romagna a Rimini – P.zza Cavour, 4

Con il seguente programma:

  • I contenuti della norma di prodotto EN 1090-1
  • Le nuove NTC 2018 e i prodotti strutturali
  • Il D.L. 16 giugno 2017, n. 186 “Decreto Sanzioni” e i relativi compiti per le aziende
  • Le principali novità della EN 1090-2

 

Modalità di adesione

Iscrizione obbligatoria da inviare a info@romagnaservizindustriali.it

Per le aziende associate, la partecipazione è gratuita.

Per le aziende non associate, il costo è € 100 + IVA per azienda.

Pagamento tramite bonifico bancario presso: CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).

Per ulteriori informazioni le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Qualità Ambiente e Energia Dott. Davide Ceccato dceccato@confindustriaromagna.it  Tel. 0544/210406

Iscriviti all'appuntamento

*Dichiaro di accettare la privacy policy

PARTNER IN YOUR BUSINESS
Tutta l’offerta integrata dei servizi del sistema confindustriale romagnolo

Confindistria Romagna Confindistria Forlì Cesena